FP CGIL comunicato ai lavoratori della Polizia Locale Municipale
Per la riforma della 65/86
Per il ripristino dell’equo indennizzo e delle cause di servizio
Dopo le iniziative del 10 febbraio 2015, prosegue il lavoro delle OO.SS. confederali.
Nelle giornate di martedì 10 e giovedì 12 f3bbraio abbiamo incontrato alcuni senatori per esporre l’esigenza della Polizia Locale di avere norme di legge più adeguate al mutato quadro istituzionale e alle accresciute competenze che sempre più vengono assegnate alla Polizia Locale per assicurare ai cittadini servizi di sicurezza e di prossimità.
In particolare, l’incontro con il Senatore Pagliari è stata l’occasione per ribadire le esigenze dei cittadini e dei corpi di Polizia Locale e la necessità di una presa di posizione del Senato su un nuovo assetto della Polizia Locale.
La FP CGIL è convinta che sia necessario superare questa situazione di stallo, confusione e disomogeneità che caratterizza l’ordinamento della polizia locale e provinciale, chiarendo e sistematizzando a livello nazionale le funzioni ed i compiti, omogenei sul territorio nazionale, con una riforma della L. 65/86 ed il giusto riconoscimento delle cause di servizio e dell’equo indennizzo.
Adesso dobbiamo impegnarci perché il Parlamento attui una ridefinizione delle disposizioni relative alle funzioni di polizia provinciale e locale alla luce sia della evoluzione oggettiva della situazione rispetto all’epoca di definizione della precedente legge 7 marzo 1986, n. 65 sia alla luce della opportunità di riordinare ed armonizzare la legislazione vigente.
Roma, 16 febbraio 2015
FP CGIL NAZIONALE