Si è svolto lo scorso 18 Dicembre l’incontro tra OO.SS. e Amministrazione per la sottoscrizione del Fondo 2014.
Purtroppo la riunione è finita con un nulla di fatto che rischia di far precipitare la trattativa in una situazione di stallo.
L’Amministrazione ci ha presentato una proposta in cui erano presenti 330 posizioni organizzative ed una serie di indennità, tra cui l’indennità di flessibilità organizzativa prevista per remunerare l’orario disagiato del personale che lavora presso le segreterie dei Direttori Generali.
Anche se rispetto alla prima proposta il numero delle posizioni organizzative e il totale delle giornate previste per l’indennità di flessibilità sono diminuite, abbiamo ritenuto che sarebbe stato ” imbarazzante” istituire le posizioni organizzative ad anno concluso: osservazione accettata, dopo ampia discussione, dall’Amministrazione stessa, la quale successivamente ha ritirato anche la proposta di trasformare, alcune di esse, in indennità di responsabilità.
Il vero scoglio alla fine è stato l’indennità di flessibilità organizzativa: infatti alla richiesta delle OO.SS. di delegare la trattativa, insieme alle altre indennità, alle RSU, l’Amministrazione ribadiva la volontà di definirle sul tavolo nazionale.
A questo punto la riunione è stata sospesa e aggiornata al nuovo anno.
Ribadiamo che siamo anche disposti a firmare l’accordo per il fondo 2014, chiaramente senza le posizioni organizzative e con l’indennità di flessibilità oraria ridotta, ma riteniamo che l’accordo debba avere il più ampio consenso possibile.
Pertanto prima del prossimo incontro ci consulteremo con le altre OO.SS. per arrivare ad una sintesi comune, ma vi chiediamo di esprimere la vostra opinione, anche tramite e-mail.
Ricordiamo che avevamo già ottenuto dall’Amministrazione l’impegno di attivare, per il mese di Gennaio, un confronto per definire, alla luce della riorganizzazione, le nuove esigenze organizzative che ci avrebbero permesso di definire con trasparenza e coerenza le nuove posizioni organizzative da conferire, a questo punto, ad inizio 2015.
Abbiamo inoltre chiesto di discutere e fare chiarezza sui numerosi incarichi che l’Amministrazione affida ai propri dipendenti per averne un quadro completo e poter fissare alcuni criteri di massima nel loro conferimento.
Roma 31 dicembre 2014
CGIL FP Nazionale
Per la delegazione trattante
Manuela Benevento
CGIL FP Nazionale
Luciano Boldorini