Roma, 3 dicembre 2014
Al Capo Dipartimento dell’OG
Presidente Mario Barbuto
Oggetto: Riforma del processo civile; legge 162/14
La Legge n. 162 del 2014 in relazione al processo esecutivo ha apportato modifiche procedimentali alle attività di esecuzioni che troveranno attuazione già dal prossimo 11 dicembre 2014.
Le innovazioni apportate al processo di esecuzione rappresentano certamente un elemento essenziale per la riduzione dei tempi di giustizia e per la tutela dei creditori e del mercato e dunque si ritiene opportuno attivare al più presto una adeguata organizzazione degli uffici NEP per favorire il buon esito della riforma consentendo la messa a regime delle nuove attività che riguardano gli ufficiali giudiziari e funzionari UNEP.
La confusione creata dalle più diverse interpretazioni del C.I. in alcuni uffici, potrebbe portare ad escludere illegittimamente parte del personale da alcune funzioni, ingenerando ulteriori iniquità e perdita di salario. Come è noto è aperto un tavolo nazionale sulla “riqualificazione”, che per quanto riguarda le scriventi, mira alla ricomposizione dei profili professionali. E’ dunque urgente accelerare le procedure del tavolo e, nelle more, favorire l’emanazione di una circolare dell’Amministrazione volta ad impedire qualsiasi forma di limitazione all’espletamento delle attività che riguardano gli ufficiali giudiziari e i funzionari, onde evitare inutili ulteriori contenziosi.
Si resta in attesa di un sollecito riscontro.
Per Funzioni Centrali FPCGIL
Nicoletta Grieco