15 ottobre 2014
Care compagne, cari compagni,
ieri abbiamo manifestato con i precari della giustizia a Via Arenula per avere una risposta sia sulla seconda tranche del tirocinio sia sul loro futuro all’interno dell’Amministrazione della Giustizia.
Siamo stati ricevuti in mattinata dal Capo di Gabinetto e l’incontro ha ottenuto un impegno in prima persona del Capo di Gabinetto a fare in modo che si risolvano i problemi burocratici relativi al finanziamento in modo da poter avviare con urgenza la seconda fase del tirocinio. A tal fine il Capo di gabinetto ha emanato, ieri sera stessa, la nota che vi alleghiamo sulla ricognizione del personale. Tuttavia poiché durante questo primo incontro non abbiamo ottenuto risposte soddisfacenti sul futuro di questi lavoratori abbiamo deciso di rimanere in piazza fino a che il Ministro non ci avesse dato una rassicurazioni sul suo impegno a favore di questi lavoratori. Dopo una lunga gironata in serata una delegazione della FPCGIL Nazionale è stata ricevuta dal Ministro Orlando che ha confermato la sua disponibilità a cercare una soluzione per i tirocinanti e per tutto il personale giudizario, che da anni attende la riqualificazione professionale.
Siamo convinti che per portare a casa il risultato sarà necessario tenere alto il livello di mobilitazione, pertanto si confermano le iniziative del 25 ottobre, in piazza con la CGIL, del 29 ottobre a montecitorio, per monitorare l’andamento della legge di stabilità, e dell’8 novembre, in piazza con le federazioni di CGIL–CISL-UIl del pubblico impiego. Ringraziamo tutti per il grande impegno dimostrato e vi terremo informati sugli sviluppi.
Buon lavoro,
Nicoletta Grieco