06.10.2014 – Pubblichiamo, in allegato, il documento di sintesi approvato dai partecipanti all’assemblea autoconvocata del personale Amministrativo e Tecnico Informatico che si è svolta presso la Direzione Regionale Emilia Romagna il giorno 3 ottobre u.s..
Come FP CGIL VV.F. abbiamo aderito all’invito degli organizzatori per poter ascoltare direttamente le esigenze e le aspirazioni dei colleghi del personale SATI, a maggior ragione poiché li abbiamo sempre ritenuti tra i più penalizzati dalla cosiddetta riforma del Corpo nazionale VV.F..
Abbiamo preso atto della sfiducia e del sentimento di abbandono che questo pur importantissimo settore del Corpo ha accumulato dal 2006 ad oggi, abbiamo anche apprezzato contenuti e toni dei diversi interventi, mai sopra le righe nonostante una situazione veramente drammatica.
La FP CGIL VV.F., dopo aver tentato in tutti i modi di contrastare la ripublicizzazione del rapporto di lavoro ed il nuovo assetto disegnato dal D.Lgs. 217/05, intende continuare ad impegnarsi affinché le lavoratrici e i lavoratori del settore siano valorizzati economicamente e professionalmente, ribadisce l’importanza dell’apertura di un confronto ed un dialogo sulle criticità venute alla luce durante il dibattito, assicura la disponibilità ad intraprendere un percorso comune per risolvere le problematiche del SATI, avendo però sempre e tutti ben chiaro, giusto per evitare facili entusiasmi ed illusioni, che le stesse hanno diversi livelli di complessità, diversi interlocutori, diversi tempi e possibilità di soluzione.
A.F. – D.Z.