Osservatorio produttività
Si è tenuta venerdi scorso la riunione dell’Osservatorio sui dati di produttività e qualità.
In premessa va evidenziato come, nonostante tutte le difficoiltà attinenti a una difficile fase di integrazione, la stragrande maggioranza delle sedi nel 2013 ha raggiunto il parametro 100.
Su 133 sedi, infatti, solo 8 sono all’80 (Frosinone, Roma Flaminio, BAT,Foggia,Crotone, Catania,Cagliari , SR Sicilia) e 5 dal 91 al 97 ( Milano, SR Liguria, Parma, Reggio Calabria).
La FP CGIL INPS chiederà nel prossimo incontro,al tavolo politico, di rivedere la situazione delle sedi in difficoltà, tenedo conto di eventuali specifiche motivazioni.
Il problema principale a nostro avviso è che a luglio 2014 si sta ancora parlando di produttività e incentivazione 2013.
Dobbiamo darci l’obiettivo di riportare al tempo reale la discussione sulla contrattazione, sui livelli di raggiungimento degli obiettivi e quindi sull’organizzazione del lavoro nelle nostre Sedi, dobbiamo essere in grado di agire, confrontandoci, nel momento stesso in cui si dovessero rilevare dei problemi.
Se su 133 sedi 120 raggiungono gli obiettivi vuol dire che sulle altre 13 o ci sono oggettivi e specifici problemi “locali” o il vero problema è l’organizzazione del lavoro.
Problema questo che non può essere certo imputato ai lavoratori.
Durante l’osservatorio è emerso che per il 2014 non ci sarebbero grosse difficoltà per il raggiungimento degli obiettivi di produttività (124) , mentre va tenuta sotto controllo la qualità
Roma 28/7/2014
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL INPS
Oreste Ciarrocchi