Come è noto, con lo stipendio di questo mese, così come anticipato con il comunicato unitario del 26 marzo u.s., sarà presente il compenso relativo derivante dalla legge 350/2003 art. 3 comma 165.
Il risultato complessivamente raggiunto, la celerità dei tempi di pagamento non possono che darci soddisfazione del lavoro, dell’impegno e delle iniziative che unitariamente abbiamo intrapreso.
Non possiamo dire altrettanto dell’effetto applicativo della ripartizione, rispetto al dato previsionale comunicatoci dall’Amministrazione all’atto della sottoscrizione dell’accordo.
Infatti, dalle comunicazioni che ci pervengono dai colleghi del MEF, risulterebbe che per il personale “UDCOM, SSEF e altri dipartimenti” sia stato mantenuto l’impegno dell’accordo. Mentre per quanto riguarda il personale del DF ci sia uno scostamento e quindi una problematica da risolvere.
Pertanto siamo in attesa di risposte, avendo chiesto all’Amministrazione di effettuare tutte le verifiche al fine di individuare eventuali errori o somme non ancora ripartite per ripristinare gli equilibri nel rispetto dei principi dettati dall’accordo.
Consapevoli che auspicati correttivi, per il personale interessato, non potranno effettuarsi in questo mese per oggettivi problemi tecnici, l’occasione dell’incontro del 1 luglio p.v. con il nuovo capo dipartimento Dr. Ferrara, potrà essere l’occasione per risolvere questo problema nel più breve tempo possibile.
Vi terremo informati tempestivamente degli sviluppi.
Roma, 19 giugno 2014
FP CGIL CISL FP UILPA
Daniele NOLA Paolo BONOMO Andrea G. BORDINI