FP CGIL TOSCANA
Firmato Patto di Consultazione tra Regione Toscana. OO.SS, RSU
4 dicembre 2013 – Cosiglio Regionale, via Cavou 4,
Come FP CGIL ci preme sottolineare l’importanza del contenuto politico di questo documento nel riconoscere, da parte dell’Amministrazione, la necessità di favorire la piena partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici della Regione Toscana alle decisioni ed iniziative che la Regione intende portare avanti e che possono avere ricadute, riflessi sull’organizzazione del lavoro e più in generale sul modello organizzativo dell’Ente.
Riflessi e ricadute che sono già peraltro in atto a seguito delle misure finanziarie degli ultimi governi che hanno inciso e continuano ad incidere pesantemente sul lavoro pubblico.
Questo per noi è l’elemento qualificante del Patto che andiamo a sottoscrivere e che se da una parte ha l’ambizione di superare i dettati della Legge Brunetta che vedono al contrario la negazione dei processi di partecipazione e delle relazioni sindacali, dall’altra questo Patto declina nei suoi contenuti i Protocolli d’Intesa siglati tra Governo, Regioni, Associazioni delle Autonomie Locali e OO.SS il 3 maggio del 2012 e quello più recente dello scorso 19 novembre.
Come qualificante è l’aver recepito una richiesta per noi e per la RSU vincolante alla firma del Patto: la condivisione dei suoi contenuti da entrambi i Presidenti: Giunta e Consiglio nei processi che coinvolgono le politiche del personale.
Come FP CGIL auspichiamo che questo Patto non rimanga chiuso in un cassetto ma che al contrario si traduca in atti concreti nell’impegno reciproco in esso contenuto.
La Segretaria Regionale FP CGIL
Debora Giomi