Roma, 20 marzo 2014
Al Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali
On.le Maurizio Martina
Egregio Signor Ministro,
vogliamo, in primo luogo, formularle i nostri migliori auguri di buon lavoro per il prestigioso e importante incarico ricevuto, peraltro in un momento così difficile per il Paese a causa della perdurante grave crisi economica.
Inoltre vogliamo chiederLe un incontro, che sarà utile occasione per confrontarci su alcuni problemi urgenti che riguardano l’organizzazione dell’Amministrazione, a cominciare dallo stato di vera e propria emergenza in cui versa tutto il Mipaaf: dal Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, che rischia di non poter assicurare servizi essenziali a garanzia e tutela dei cittadini consumatori al persistente blocco del turn over, che, unitamente ai tagli all’organico, ha prodotto un mancato ricambio del personale.
E’ ormai “cronica” la presenza di circa 200 unità di personale esternalizzato, che rappresenta una forma stabile di precariato, utilizzato per sopperire in via surrettizia ai fabbisogni occupazionali, senza prospettive di stabilizzazione e con conseguenze pesanti per gli Uffici, alcuni dei quali gestiti quasi esclusivamente da tale personale.
Appare infine importante, in tale contesto, confrontarci sulle politiche di valorizzazione professionale del personale, sia per quel che riguarda il miglioramento delle condizioni professionali e di lavoro, che per la necessità di finanziare gli incrementi retributivi del salario accessorio ai fini della contrattazione.
La consapevolezza della crisi dei servizi pubblici può essere una opportunità se si intende operare per il loro rilancio. Siamo convinti che questo possa qualificare l’azione di Governo in un settore importante per i cittadini, in un clima di collaborazione e costruttivo confronto con le parti sociali.
Con i nostri migliori saluti e certi della Sua attenzione, restiamo in attesa di un gradito riscontro.
|
FP CGIL
p. la Segreteria Nazionale Salvatore Chiaramonte |