Comunicato Fp-Cgil Cisl-Fp Uil-Pa ACI
Le scriventi hanno incontrato il 18 marzo il Presidente e il Segretario Generale, aspettandosi di conoscere più nel dettaglio il progetto dell’Ente rispetto alle misure volte all’unificazione in un unico archivio telematico nazionale dei dati concernenti i veicoli attualmente inseriti nel Pubblico registro automobilistico.
Infatti, nella precedente riunione e sullo stesso argomento, l’Amministrazione aveva preso l’impegno di fornire alle parti sindacali, dopo aver esperito un primo momento di interlocuzione con la parte politica, gli elementi di conoscenza necessari per poter condurre, nel rispetto dei ruoli, una azione coordinata volta ad ottenere un risultato condiviso che garantisse la salvaguardia dei livelli occupazionali unitamente al mantenimento del servizio pubblico sul territorio.
L’ Amministrazione ha confermato ai Sindacati l’intenzione di rafforzare il ruolo dell’ACI, affermando di aver iniziato a presentare le proprie proposte ad esponenti politici del precedente governo che, a parte il Ministro, però, attualmente non sono stati confermati nel ruolo.
Sarà, quindi, necessario iniziare da capo il percorso, a cominciare da un incontro con il Ministro Lupi che non è ancora avvenuto essendo stato annullato quello già fissato per giovedì scorso.
Si renderà utile, ovviamente, avere certezza sull’attribuzione all’interno MIT della delega in merito al settore trasporti.
Le scriventi hanno ribadito la necessità di una conoscenza, il piu’ possibile dettagliata e articolata, della proposta dell’Amministrazione sull’unificazione del PRA con l’archivio nazionale veicoli, anche attraverso la visione di un dossier scritto, per verificare la possibilità di condividere le prospettive e anche tentare di operare in sinergia per il raggiungimento di comuni obiettivi.
L’Amministrazione assicurando verbalmente il mantenimento dei livelli occupazionali e l’attuale prossimità dei servizi ai cittadini forniti da ACI, dovendo ancora incontrare il Ministro, si è limitata a sottoporre all’attenzione dei Sindacati obiettivi di massima e proposte generiche senza che le stesse fossero sostanziate da una documentazione dettagliata, riservandosi di presentarla dopo averla illustrata al responsabile del Dicastero.
Il costante aggiornamento delle informazioni e il confronto con i Sindacati sulle proposte, che saranno sviluppate dai Vertici dell’Ente e presentate agli interlocutori politici, è una condizione fondamentale per proporre soluzioni organizzative volte a garantire i dipendenti e la qualità dei servizi offerti al cittadino.
Ci aspettiamo, pertanto, che nei prossimi incontri l’Amministrazione mantenga l’impegno preso in tal senso.
Le scriventi OO.SS hanno , comunque, sollecitato al Ministro Lupi un incontro, reiterando la richiesta già fatta, dopo il periodo di inevitabile stasi dovuto alla crisi di Governo.
Vi terremo informati sugli sviluppi.
Roma, 20 marzo 2014
FPCGIL ACI CISL FP ACI UILPA ACI
Derna Figliuolo Marco Semprini Sandra Pagani