Oggi abbiamo incontrato il nuovo Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
E’ stato un incontro introduttivo in quanto comprendeva tutti e 3 i dipartimenti (DOG, DAP, DGM e Archivi Notarili) e anche il comparto sicurezza, per cui il tempo a nostra disposizione è stato piuttosto esiguo.
Il Ministro ha comunque preso un impegno a convocare tavoli tematici e noi abbiamo potuto sollevare alcune questioni di carattere generale per tutti i Dipartimenti, che vedete nell’appunto allegato, insieme alle osservazioni già formulate sul regolamento di organizzazione.
Ci sarà modo comunque di approfondire le questioni del personale dei Dipartimenti, ognuno con una sua specificità, nella piattaforma unitaria che presenteremo il prossimo 7 marzo all’attivo nazionale, che abbiamo già preannunciato al Ministro e che potrà costituire un punto di partenza per avviare di dialogo sulla riforma della giustizia annunciata dal neo presidente del Consiglio. Il Ministro ci è sembrato comunque molto attento alle questioni del personale ed ha dato ampia disponibilità per affrontare tutte le tematiche dei singoli dipartimenti.
Buon lavoro,
Grieco/La Monica/Macigno