TAR E CONSIGLIO DI STATO
Coordinamenti Nazionali Giustizia Amministrativa
In data odierna le scriventi hanno incontrato la parte pubblica presieduta dal Segretario Generale. Nel corso dell’incontro il Segretario Generale ha riferito che in data 8 febbraio u.s. il Consiglio di Presidenza ha predisposto una delibera, non ancora esecutiva, con la quale esprime l’intenzione di elargire degli emolumenti per il pagamento della partecipazione al progetto di smaltimento dell’arretrato del personale amministrativo. In tale delibera non si determina alcuna cifra ma si parla genericamente di residui finanziari “stabilisce una quota parte attribuibile in congrua misura” e si demanda al Segretario Generale l’individuazione di un idoneo percorso per definire una contrattazione.
Le OO.SS. hanno ritenuto che la delibera in questione non sia esaustiva rispetto alle richieste di impegno fino ad oggi presentate, poiché non è possibile avviare un percorso per la definizione dei criteri di partecipazione e modalità di pagamento in assenza di un quantum determinato. Si evidenzia ancora una volta la mancanza di chiarezza da parte dell’Amministrazione che pur includendo l’incentivazione dei lavoratori nella delibera allo stesso tempo non crea le condizioni definitive per addivenire ad una soluzione.
CGIL – CISL e UIL hanno ancora una volta sollecitato una soluzione definitiva e richiesto al Segretario Generale di invitare il Consiglio di Presidenza, che si riunirà il giorno 20 febbraio, ad esprimere una quantificazione certa delle somme da accantonare per la contrattazione.
Nel frattempo le OO.SS. si sono impegnate a sospendere lo stato di agitazione e le iniziative previste per il giorno 24 febbraio, nel caso che la determinazione degli importi per il pagamento al personale amministrativo ai sensi dell’art. 16 venga definiva dal Consiglio di Presidenza prima di tale data e venga seguita da una immediata convocazione ricomprendente un’ipotesi di accordo per l’avvio della trattativa.
Qualora ciò non avvenga si confermano tutte le iniziative di mobilitazione già avviate e si invitano tutti i colleghi ad adoperarsi per una buona riuscita, a partire dalla mobilitazione indetta per il 24 febbraio prossimo (dalle ore 11 alle ore 13), con presidi davanti alla sede centrale del Consiglio di Stato a Roma e a tutte le sedi regionali dei Tar.
Roma, 18 febbraio 2014
CGIL F.P. CISL F.P.I. UIL PA