L’andamento della gestione finanziaria di Previambiente nell’anno 2013 che evidenzia, con un ottimo risultato, un rendimento lordo del comparto Bilanciato pari al 7,80 % (netto al 6,80%) e un rendimento lordo del comparto Garantito, per lo stesso periodo, pari al 2,83% (netto al 2,41%).
Le tabelle riassuntive dei rendimenti d’entrambi i comparti d’investimento (garantito e bilanciato) e, da come risulta evidente, prendendo in esame tutto il periodo della periodo di gestione finanziaria dall’anno 2002 ad oggi, possiamo evidenziare con soddisfazione che l’andamento tecnico della gestione è positivo e superiore di molto al rendimento del TFR.
Si rende noto, inoltre, che nel corso del mese di gennaio le due Commissioni elettorali (sindacale e datoriale) hanno formalizzato l’esito del voto per il rinnovo dell’assemblea paritetica in seno a Previambiente.
La partecipazione al voto è stata buona e, nonostante varie difficoltà, si è riusciti a coinvolgere molti iscritti al fondo che, esercitando in modo democratico un proprio diritto, hanno indicato i propri rappresentanti in Previambiente.
Conseguentemente a ciò, è stata convocata l’assemblea di Previambiente – per il prossimo 10 febbraio a Roma – che provvederà a formalizzare gli atti per il rinnovo delle cariche statutarie del Fondo di settore per la previdenza complementare.
Al Fondo Previambiente sono attualmente iscritti oltre 49.000 lavoratrici e lavoratori, più di 40.000 sono del comparto dell’igiene ambientale.
Le Segreterie Nazionali
FP CGIL FIT CISL UILTRASPORTI FIADEL
Sgrò/Cenciotti Paniccia/Curcio Tarlazzi/Modi Garofalo/Verzicco
Roma lì, 27 gennaio 2014