Roma, 24 gennaio 2014
Al Dott. Antonio Mastrapasqua
Presidente INPS
Al Dr. Mauro Nori
Direttore Generale INPS
OGGETTO: Art. 14 Decreto Legge n. 145/2013.
Come è noto, all’interno della disposizione indicata in oggetto, tesa, tra l’altro, alla ridefinizione del sistema sanzionatorio in materia di contrasto al lavoro sommerso e irregolare, trova spazio una norma che rischia di incidere negativamente sulla funzionalità dell’attività ispettiva svolta anche dall’Istituto.
L’art. 14, comma 1, lett. d) del decreto legge n. 145/2013 prevede infatti che la programmazione delle verifiche ispettive di tutti gli Enti che gestiscono forme di assicurazioni obbligatorie sia sottoposta, sia a livello centrale che territoriale, all’approvazione delle rispettive strutture, centrali e territoriali, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Anche al fine di addivenire ad un’attenta analisi degli impatti che l’applicazione della suddetta disposizione potrebbe determinare sulla funzionalità del servizio – attualmente assicurato efficacemente anche dagli Ispettori di vigilanza dell’INPS – le scriventi OO.SS. chiedono che sul tema sia convocato un urgente incontro.
FP CGIL
Salvatore CHIARAMONTE Oreste CIARROCCHI |
CISL FP
Daniela VOLPATO Andrea NARDELLA |
UIL PA
Enrico Matteo PONTI Sergio CERVO |