In data 02.12.2013 si è tenuto l’incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. nazionali avente per oggetto la mobilità nazionale, la valutazione personale e il “congelamento” del
Sistema indennitario.
In premessa l’Agenzia ha illustrato la mappatura della dotazione organica nazionale – Sezione Dogane – suddivisa per singolo Ufficio e per Aree e Distretti delle DID e DRD.
Il totale della dotazione organica ammonta a 10020 dipendenti di cui 8990 unità a livello periferico e 1030 unità a livello centrale.
Tale dotazione ha lo scopo di essere un atto gestionale interno di riferimento.
A seguire è stata data comunicazione sulla prossima attivazione della Mobilità Nazionale e su una bozza di ipotesi di procedura.
Preventivamente l’Amministrazione provvederà alla stabilizzazione del personale distaccato entro il 01 giugno 2013 purché non sottoposto al vincolo obbligatorio di permanenza nella prima sede di assegnazione.
Nel prossimo incontro si procederà alla definitiva determinazione dei posti disponibili in entrata ed in uscita e ai criteri di partecipazione alla procedura.
Sul tema della “valutazione personale” l’Agenzia ha presentato una proposta in applicazione di quanto stabilito dall’ art. 11 bis del DL 95/2012.
Il sistema presentato prevederebbe una valutazione che per il 40% fa riferimento al grado di raggiungimento degli obbiettivi assegnati all’Ufficio e per il 60% alla valutazione effettuata dal Dirigente con riferimento ai comportamenti organizzativi differenti per Area economica di appartenenza.
Il collegamento tra salario accessorio e questa valutazione dovrebbe poi essere oggetto di successiva contrattazione al fine di determinare la quota da assegnare a questo istituto.
Vista la complessità dell’argomento e le nostre perplessità in merito ci siamo riservati di approfondire la questione.
In coda alla riunione è stata preannunciata la volontà dell’Amministrazione a rivedere l’intero sistema indennitario per una più razionale distribuzione.
In proposito l’Amministrazione ha presentato una bozza di Accordo che sarà oggetto di successivo esame.
La riunione è stata aggiornata al 9 dicembre 2013 nella quale oltre a proseguire il confronto sui temi sopra citati, saranno trattati anche gli argomenti inerenti le problematiche dei colleghi della Sezione Monopoli.
Genova, 03.12.2013
Il Coordinatore nazionale FP CGIL
Agenzia delle Dogane
Florindo Iervolino