LAVORATORI A TEMPO DETERMINATO
CONVERTITO IL DL 101
Il percorso per l’approvazione del DL 101 è arrivato al termine. Il 29 ottobre scorso si è completato l’ultimo passaggio al Senato, dopo le ulteriori modifiche apportate dalla Camera al testo, in sede di approvazione definitiva non ci sono state ulteriori modifiche rispetto al testo licenziato dalla Camera.
Pur non condividendo l’impianto generale del provvedimento che risulta poco efficace a dare soluzione al precariato nella P.A., riteniamo positivo il risultato raggiunto, frutto del nostro lavoro emendativo e di sensibilizzazione, per i lavoratori a tempo determinato del Ministero dell’interno.
Si tratta di un risultato rilevante alla luce delle disposizioni previste nel testo della legge che permette l’avvio di un percorso finalizzato alla piena assunzione di tutti i lavoratori interessati
E’ contemplata, infatti, una norma che prevede che per assicurare il mantenimento dei necessari standard di funzionalità dell’Amministrazione dell’interno, anche in relazione ai peculiari compiti in materia di immigrazione, il Ministero dell’interno è autorizzato a bandire procedure concorsuali riservate al personale con contratto di lavoro a tempo determinato, ai fini dell’assunzione e, fino al completamento della procedura assunzionale, è autorizzata la proroga dei contratti a tempo determinato relativi allo stesso personale.
Successivamente verranno definite le modalità di procedura concorsuale per le quali appena in possesso ne daremo conoscenza ai lavoratori.
Roma, 5 novembre 2013
FP CGIL CISL FP UIL PA
Fabrizio Spinetti Paolo Bonomo Enzo Candalino