COMUNICATO UNITARIO
Si è svolta oggi, 28 ottobre c.a., la prevista riunione con l’amministrazione sulle modalità di pagamento della percentuale sui crediti recuperati dall’erario.
L’Amministrazione ha sottoposto all’attenzione delle OO.SS. un prospetto di dati dal quale si evince una rilevante flessione dei crediti recuperati dall’erario negli anni 2011-2012 e i primi due bimestri del 2013, con un disavanzo di circa 5.000.000,00 di euro, disavanzo del quale solo oggi le OO.SS. sono state messe a conoscenza.
Le Organizzazioni Confederali CGIL–CISL–UIL hanno condiviso con l’amministrazione la opportunità di istituire con urgenza un tavolo tecnico, formato anche dalle rappresentanze sindacali, per verificare il dato del “riscosso” fornito da Equitalia Servizi e da Equitalia Giustizia. Nel frattempo, per dare un segno di discontinuità, si è convenuto di procedere al pagamento della percentuale sull’effettivo riscosso con riserva di rivedere condizioni e modalità di pagamento dell’emolumento-percentuale all’esito dei lavori del tavolo tecnico.
La parte pubblica, sul punto, si è riservato di riconvocare la riunione a breve per la sottoscrizione di una intesa.
E’ stata inoltre sollecitata per l’ennesima volta una pronta attuazione della norma sul “cedolino unico” per gli Ufficiali Giudiziari ed i Funzionari: su questo punto la parte pubblica ha preso un preciso l’impegno a realizzare il passaggio delle competenze stipendiali al MEF nel più breve tempo possibile.
Infine è stato segnalato che ad oggi in moltissimi uffici è preclusa al personale NEP la possibilità di iscriversi al fondo di previdenza integrativo Sirio a causa della mancata iscrizione di questi lavoratori al Portale “Noi P.A.”. Per tale motivo è stato ufficialmente richiesto alla parte pubblica di porre in essere quanto necessario per risolvere il problema.
Vi terremo informati sugli sviluppi delle questioni oggi discusse.
FPCGIL CISL FP UIL–PA
Grieco/D’Orazio Marra Turco/Attisani