Il 25 settembre si è tenuto il programmato incontro con Anaste, finalizzato alla riapertura del tavolo negoziale per il rinnovo del CCNL 2010-2012, a distanza di 11 mesi dall’ultimo incontro.
Anaste ha riproposto gli stessi punti sui quali si era interrotta la trattativa lo scorso ottobre: aumento dell’orario di lavoro a 40 ore settimanali, giorni di carenza malattia non retribuiti, prolungamento del periodo di prova, vigenza contrattuale al 2015, nessun riconoscimento per il periodo 2010-2012, con, in più, la richiesta di recuperare la differenza salariale rispetto ad Uneba del precedente contratto.
A fronte della richiesta unitariamente avanzata, fortemente sostenuta, di un rinnovo veloce, visti i tempi, ed in linea con i rinnovi già sottoscritti ormai con tutte le parti datoriali del settore sociosanitario, dopo una lunga discussione, Anaste si è impegnata a prendere a riferimento i contratti sottoscritti, ed a discuterne nel prossimo Consiglio Nazionale. Abbiamo convenuto di incontrarci nuovamente il 17 ottobre prossimo.
Nel frattempo, a sostegno della vertenza, è stato deciso di proclamare lo stato di agitazione nazionale, ed è indispensabile promuovere assemblee ed iniziative in tutte la strutture, con il massimo coinvolgimento di tutti i lavoratori.
Roma, 30 Settembre 2013
Cecilia Taranto Giovanni Pirulli Giovanni Torluccio Antonio Vargiu
FP CGIL Fisascat UIL FPL UilTucs