E’ proseguito nella mattinata di ieri, tra Amministrazione e OO.SS., il confronto sul CCNI 2011 ex ENPALS relativo al personale delle aree e sulla rivisitazione dei criteri di attribuzione delle posizioni organizzative.
Sul primo punto all’ordine del giorno, come richiesto dalle scriventi nel corso del precedente incontro, l’Amministrazione ha fornito alle OO.SS. un prospetto riepilogativo degli importi corrisposti, in forza di quanto previsto nell’ipotesi di CCNI 2011, ai lavoratori ex ENPALS. Dal citato prospetto si evince che l’ammontare dei trattamenti erogati in conto 2011 è in linea con i rilievi a suo tempo formulati, sulla medesima ipotesi, dalle competenti funzioni ministeriali. Dopo esserci accertati che nei confronti dei lavoratori ex ENPALS non verrà operato alcun recupero, abbiamo quindi proceduto alla stipula definitiva del citato CCNI.
In merito ai criteri di attribuzione delle posizioni organizzative, l’Amministrazione ha consegnatoalla OO.SS. un nuovo documento di lavoro che solo in parte tiene conto delle proposte sul tema avanzate dalle scriventi OO.SS. L’argomento sarà trattato nell’ambito di un apposito incontro già programmato per il 30 settembre p.v.
Come richiesto dalle scriventi, in occasione del tavolo tecnico sull’armonizzazione dei trattamenti tenutosi martedì scorso, nel corso dell’incontro è stato anche affrontato il tema della proroga dei comandi in scadenza. Secondo quanto riferito dall’Amministrazione, le norme vigenti, tenuto conto dell’esigenza di riassorbire le posizioni soprannumerarie, non consentirebbero all’Istituto di procedere alla proroga dei comandati. Abbiamo in proposito chiesto che venga al più presto fornita alle OO.SS. un’informativa scritta in ordine al contenuto delle disposizioni che allo stato non permetterebbero all’Istituto di rinnovare i comandi via via in scadenza.
FP CGIL – INPS CISL FP – INPS UILPA-INPS
Oreste CIARROCCHI Andrea NARDELLA Sergio CERVO