A supporto e completamento del comunicato unitario, vi inoltriamo una sintesi di quanto, come delegazione CGIL abbiamo posto al tavolo di confronto di ieri 10/9/2013.
Gli argomenti all’odg erano :
– criteri attribuzioni posizioni organizzative;
– sottoscrizione definitiva CCNI 2011 Enpals;
– avvio della sezione negoziale per la ridefinizione del trattamento economico accessorio.
La Cgil è intervenuta in premessa ricordando all’Amministrazione l’impegno assunto dai vertici dell’Istituto, con le segreterie nazionali CGIL CISL e UIL, di aprire , a partire da settembre, tavoli tematici relativi al piano di sviluppo dell’Ente e alla conseguente fase di riorganizzazione.
Relativamente all’accordo sui criteri per l’attribuzione delle posizioni organizzative abbiamo espresso, tra gli altri, i seguenti rilievi rispetto alla proposta presentataci dall’Amministrazione già prima della pausa estiva:
– deve essere prevista la pubblicita degli argomenti oggetto del colloquio;
– deve essere prevista la possibilità di una fase ricorsiva;
– – diverso bilanciamento dei punteggi dei titoli rispetto alla prova orale. Abbiamo proposto 50 e 50;
– definizione di un sistema di valutazione delle p.o. che si basi su criteri oggettivi e meno discrezionali;
– presentazione dei titoli solo dopo il colloquio a vantaggio di una maggore trasparenza e oggettività del risultato ottenuto;
– in fase di prima applicazione i nuclei di valutazione devono prevedere dirigenti provenienti dai tre Enti;
– riconoscimento del periodo svolto come ottimizzatore ai sensi dell’accordo del 25/7/2013;
– colloqui a porte aperte pena nullità della selezione;
– prevedere step di verifica dell’accordo .
La trattativa su questo argomento proseguirà nelle prossime settimane.
Rispetto alla sottoscrizione definitiva del CCNI 2011 dell’Enpals abbiamo chiesto ulteriori approfondimenti. Non ci è ancora del tutto chiaro come sia stato possibile che l’integrativo abbia prodotti per intero i suoi effetti senza la sottoscrizione definitiva.
Abbiamo comunque fatto rilevare all’Amministrazione che nonostante quanto la stessa ci stia raccontando da anni è possibile fare contratti integrativi senza dover per forza citare o tener conto di rilievi cha fanno riferimento alla L.150. Questo è quanto emerge dalla lettura del testo definitivo del CCNI 2011 Enpals anche a seguito dell’iter di certificazione ministeriale.
Per quanto riguarda l’ultimo punto all’o.d.g. la CGIL ha chiesto che al tavolo tecnico sulla struttura della retribuzione venga fornita tutta la documentazione necessaria a verificare come, ad oggi, è strutturato e distribuito il salario accessorio tra il personale dei tre enti.
Una precisa e puntuale conoscenza di tali dati ci consentira di avviare immediatamente, come abbiamo chiesto durante l’incontro, il tavolo politico che dovra definire la struttura del salario accessorio per tutti i dipendenti del nuovo INPS.
Abbiamo, inoltre, sollecitato il capo del personale ad attivarsi affinchè i colleghi della gestione pubblica e gestione lavoratori dello spettacolo possano chiedere la rideterminazione del tasso di interesse sui mutui cosi come avviene da luglio per il resto del personale.
Il capo del personale si è impegnato a risolvere immediatamente il problema.
Roma, 11 settembre ’13
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL INPS
Oreste Ciarrocchi