Domani mattina a Roma si potrebbe concludere il lungo percorso che ci porterà a sottoscrivere – con la rappresentanza delle imprese pubbliche – la riforma del sistema della rappresentanza e della partecipazione democratica dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Il testo dell’accordo, in elaborazione dallo scorso mese di novembre, ci ha visto impegnati in una lunga discussione con Federambiente che, in maniera ferma, ha specificato con forza l’esigenza di ridurre drasticamente il peso del sindacato in termini di agibilità all’interno dei posti di lavoro.
La sintesi di questo confronto non modificherà le prerogative e i diritti delle strutture aziendali e territoriali ma introdurrà definitivamente l’obbligo di eleggere le rappresentanze sindacali unitarie in ogni unità produttiva.
L’analisi del testo e l’avvio di questo lungo percorso elettivo, che ci porterà a eleggere le RSU sia nelle imprese pubbliche sia in quelle private nel prossimo mese di ottobre, sarà comunque tema di discussione nel coordinamento di giovedì 18 aprile che, vi ricordiamo, si terrà a Roma presso la sede del centro nazionale.
Nel frattempo, vi giriamo copia del testo definitivo del CCNL Fise/Assoambiente firmato lo scorso venerdì e che sarà stampato entro il mese di maggio. Lo stesso dovrà essere obbligatoriamente distribuito gratuitamente dalle imprese ai lavoratori.
In allegato, inoltre, troverete il protocollo sottoscritto sull’assistenza sanitaria integrativa del comparto dell’igiene ambientale. Il testo prevede tempi, modalità certe e, soprattutto, come fatto politico di rilievo, la costituzione di un unico contenitore tra imprese pubbliche e private su quanto convenuto in sede di rinnovo contrattuale.
Il Coord.Nazionale FP CGIL Il Segretario Nazionale FP CGIL
Massimo Cenciotti Adriano Sgrò
Roma 16 aprile 2013