Il prossimo 9 luglio è stata fissata la riunione per la sottoscrizione delle Convenzioni 2013/2015 , alla quale sarà presente il Sottosegretario on. Baretta.
E’ la presa d’atto da parte dell’autorità politica di ciò che abbiamo sostenuto durante la riunione del 4 luglio: la firma delle convenzioni non può essere un atto burocratico/amministrativo, ma deve avere la valenza di un importante confronto politico con le OO.SS, finalizzato ad esaminare le questioni riguardanti il funzionamento della macchina fiscale, gli investimenti necessari per il suo funzionamento, gli atti necessari per la valorizzazione professionale ed economica del personale.
Le Agenzie fiscali stanno subendo un lento e continuo depotenziamento strutturale che renderà difficoltoso il raggiungimento di quegli obiettivi stabiliti nelle convenzioni: le “fusioni a freddo” cui sono state sottoposte potrebbero determinare un rallentamento della loro azione. Su questo punto è necessario un pronunciamento chiaro da parte dell’autorità politica stante le continue voci di revisione delle avvenute incorporazioni, altrimenti si corre il rischio di sottoscrivere convenzioni con strutture sottoposte a continue modifiche.
Riteniamo che non si possa parlare seriamente di lotta all’evasione fiscale e di miglioramento del rapporto con i contribuenti quando la spending review obbliga ( ?) le Agenzie Fiscali a chiudere gli uffici, a ridurre il personale.
Per questi motivi abbiamo considerato preoccupante l’assenza della parte politica nella riunione del 4 luglio, un’assenza pesante considerato che l’evasione fiscale non è una iattura che ha colpito la società italiana, che non può essere considerata una calamità naturale alla quale è difficile contrapporsi e con la quale bisogna imparare a convivere
La convocazione prevista per il 9 luglio riapre il confronto con le OO.SS su tutte le problematiche riguardanti il funzionamento delle Agenzie Fiscali, sia dal punto di vista organizzativo, sia in termini di investimenti economici.
Di seguito il testo della convocazione:
Si comunica che la riunione sugli schemi di convenzione triennale 2013-2015 con le Agenzie fiscali, cui sarà presente il Sottosegretario on. Pier Paolo Baretta, è convocata presso il Ministero dell’economia e delle finanze, il giorno martedì 9 luglio p.v. alle ore 18.30, Sala del parlamentino, 1° piano, scala D.