Come preannunciato con comunicato unitario del 25 giugno u.s., si è tenuto nella tarda mattinata di ieri, il primo incontro della Conferenza dei rappresentanti dell’Amministrazione e delle OO.SS. per l’esame del bilancio dell’Istituto.
Gli interventi introduttivi del Direttore Generale e del Direttore della D.C. Bilanci e Servizi Fiscali hanno confermato la volontà dell’Amministrazione di non attingere alle risorse destinate al finanziamento dei “progetti speciali”.
CGIL CISL UIL e CISAL hanno preteso e ottenuto che la Conferenza sul bilancio venga immediatamente riconvocata per la verifica “tecnica” circa la congruità delle iniziative di revisione della spesa sinora attivate e che la stessa assuma carattere permanente fino a conclusione del percorso teso a mettere al riparo le risorse di cui all’art. 18 della legge n. 88/89 da qualsiasi ipotesi di taglio.
E’ solo dando continuità al confronto infatti, che sarà possibile tenere costantemente monitorato lo sviluppo della situazione, assumere le necessarie informazioni e avanzare proposte finalizzate all’individuazione di soluzioni alternative per il reperimento delle economie che, in forza di quanto previsto dalla legge di stabilità 2013, l’Inps dovrà conseguire entro il prossimo mese di ottobre.
CGIL CISL UIL e CISAL hanno infine colto l’occasione per sollecitare l’Amministrazione a riaprire il confronto sulle linee principali, sugli obiettivi e sugli strumenti di un piano di organizzazione e rilancio dell’Istituto.
Sarà nostra cura tenervi costantemente aggiornati sullo sviluppo della situazione.
Roma, 27 giugno 2013
F.P.CGIL/INPS (Ciarrocchi)
|
CISL–FP/INPS (Nardella)
|
UILPA/INPS (Cervo)
|
FIALP-CISAL/INPS (Velardi)
|