CCNI DIRIGENTI
Sottoscritto da CISL e UIL il CCNI 2012 per la Dirigenza che,come per il CCNI delle Aree, è unico con tre sezioni specifiche riferite a INPS INPDAP e ENPALS.
LA CGIL non ha sottoscritto l’ipotesi di accordo in quanto non condivide il recepimento del sistema di relazioni sindacali, cosi come modificato dalla L. 150 (Riforma Brunetta) e peggiorato dal D.L. 95/2012 (spending reiew), oltre che per la mancanza di un sistema di valutazione del percorso di carriera al fine degli affidamenti degli incarichi.
I dirgenti non sanno quanto e come, e soprattutto se, il loro lavoro viene valutato nel momento in cui si decidono gli affidamenti degli incarichi.
La mancanza di regole, soprattutto in una fase caotica e complicata comequesta che stiamo vivendo, per effetto della soppressione dell’INPDAP e dell’ENPALS, rischia di accentuare meccanismi di conferimento degli incarichi che nulla hanno a che vedere con la capacità e i risultati conseguiti.
Il testo, inoltre, è carente nel considerare tutte le casistiche possibili nel caso di incarico ad interim, creando, di fatto, un’evidente discriminazione.
CCNI MEDICI
Anche questa ipotesi di accordo non è stata sottoscritta dalla CGIL,a causa dello smantellamento del sistema di partecipazione sindacale,e per l’assenza di contenuti condivisibili.
L’amministrazione, ancora una volta, non fornisce risposte sul rapporto di esclusività e la relativa indennità, disattendendo così l’accordo firmato dalle parti a luglio 2010, limitandosi di fatto a richiedere maggiori sforzi al personale con attribuzioni di ulteriori competenze senza reali riconoscimenti..
Inoltre, rileviamo che le tabelle legate al riconoscimento della retribuzone di risultato sono di diffcile comprensione.
CCNI PROFESSIONISTI
La discussone sul CCNI dei professioni è stata rinviata al 10 p.v..
La CGIL ha chiesto di eliminare dall’ipotesi presentata dall’ammnistrazione qualsiasi innovazione rispetto ai testi dei contratti integrativi vigenti nei tre Enti nel 2011 in quanto siamo a metà 2013 e stiamo discutendo del CCNI 2012. Siamo convinti che , qualsiasi novitàintrodotta in una delle tre sezioni potrebbe comportareche alcuni percorsi professionali ed economici possano essere avvantaggiati a discapito di altri.
VERBALE D’INTESA SULLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE
L’Amministrazione era pronta a sottoscrivere il verbale cosi come era stato sottoposto alle OOSS nell’ultima riunione.
La CGIL ha chiesto e ottenuto un ulteriore approfondimento sulla questione.
Crediamo fermamente cheLa discussione sui nuovi criteri di attribuzione delle posizioni organizzative, non può essere avulsa da un confronto sul modello organizzativo, sulla formazione, sul sistema di valutazione degli incarichi esoprattutto sulle risorse economiche disponibili per la contrattazione integrativa.
MOBILITA’ NAZIONALE ISPETTORI VIGILANZA
E’ in via di definizione un bando di mobilità nazionale per gli ispettori vigilanza.
Il bando, che precede quello previsto anche per gli amministrativi, prevede la possibiltà di mobilità per circa 134 ispettori.
Le posizioni vacanti che si verranno a creare saranno colmate da una selezione interna per il profilo vigilanza.
La mobilità nazionale per il personale amministrativo, sarà preceduta da moblità regionale al fine di consentire il trasferimento presso le agenzie dei colleghi interessati ex INPDAP o ex ENPALS .
Una volta concluso l’iter regionale si avranno a disposizione numeri e sedi da destinare alla mobilità nazionale.
Nel corso dell’incontro c’è stato proposto anche un accordo su alcuni cambi di profilo la cui discussione è stata rinviata alla prossima riunione.
CGIL CISL UIL e CISAL hanno chiesto la riapertura del confronto per l’attivazione delle procedure selettive (vedi comunicato unitario su assemblea nazionale)dalla prossima riunione.
Roma, 7 giugno ’13
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL INPS
Oreste Ciarrocchi