Roma, 29 aprile 2013
Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco,
Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dott. Francesco Paolo TRONCA
e, p.c.: Al Vice Capo Dipartimento Vicario
Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
Al responsabile dell’Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott.ssa Rosanna RABUANO
Oggetto: Ritardi procedure concorsi CR CS.
Esimio Capo Dipartimento,
nell’incontro che si è tenuto il 17 aprile u.s. alla presenza del Ministro dell’Interno, la delegazione FPCGIL VVF ha reclamato alcuni interventi immediati e tangibili, per assicurare risposte concrete alle esigenze impellenti dei Vigili del Fuoco, sulle tematiche di carattere economico e professionale tutt’oggi irrisolte.
A tale riguardo, si ritiene certamente apprezzabile il recepimento della richiesta di emanare una chiara disposizione sul programma di attuazione dei concorsi in oggetto, tuttavia, i tempi descritti nell’appunto inviato alle OO.SS. non rispecchiano le forti aspettative che tutto il personale nutre da anni e non rispondono, oltretutto, in maniera adeguata alle urgenze del servizio di soccorso svolto sul territorio.
In primo luogo, non si comprendono le ragioni per le quali si deve attendere ancora un mese, dalla riunione richiamata in premessa, per l’avvio del primo corso a Capo Reparto ma, soprattutto, preoccupano gli indugi e le pause che rallentano il proseguimento dei lavori relativi al concorso Capo Squadra 2009.
Pertanto, come già anticipato in sede di discussione, in assenza di opportune e doverose rassicurazioni formali riguardo le modalità di svolgimento del corso Capo Reparto 2007, l’immediata individuazione delle sedi disponibili per i Capi Squadra e l’emanazione della relativa circolare di mobilità, nonché una dettagliata pianificazione dei successivi corsi formativi in modo da portare a regime in tempi rapidi le procedure dei passaggi di qualifica, la scrivente O.S. si vedrà costretta ad intraprendere tutte le iniziative ritenute idonee per la tutela della categoria nei confronti del nuovo Vertice Politico responsabile dei Vigili del Fuoco.
Confidando in un sollecito e cortese riscontro, vista l’urgenza dell’argomento, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF
Mario MOZZETTA