24.04.2013 – Con il DPR del 5 aprile 2013 n. 40 è stato emanato il regolamento sul trasferimento della flotta aerea antincendio della protezione civile al Dipartimento dei vigili del fuoco, per consegnare al Corpo Nazionale la competenza dello spegnimento degli incendi boschivi e le risorse finanziarie per la relativa gestione.
In un momento di profonda crisi finanziaria, l’individuazione di specifiche competenze rappresenta la valida alternativa per recuperare risorse fresche da finalizzare al miglioramento del servizio di soccorso.
E’ del tutto evidente che, l’unica strada da seguire per raggiungere questo risultato è il confronto politico-sindacale ma non, certamente, il ricorso sempre più frequente al giudice amministrativo, causato dalla nefasta pubblicizzazione del rapporto di lavoro dei pompieri, nè lo svolgimento di particolari rituali di pellegrinaggio organizzati da qualche simpatico buontempone che, non avendo altre argomentazioni da sostenere, è ancora convinto di poter trasformare i Vigili del Fuoco nell’ennesimo corpo di polizia italiano.
Per quanto ci riguarda, nel recente incontro con il Ministro dell’Interno, abbiamo sollecitato un impegno formale per la definitiva assegnazione di taluni compiti importantissimi per il Corpo, quali il servizio di elisoccorso e la ricerca delle persone scomparse, nonchè l’avvio del confronto sindacale sulle gravi problematiche che investono il CNVVF.
Diseguito, in allegato, pubblichiamo il decreto in oggetto.