Breve sunto della riunione INPS del 14/1/2012
SI è tenuto oggi l’incontro, il primo del 2013, con l’Amministrazione con all’o.d.g.:
CCNI 2011 Professionisti e medici
È stato sottoscritto in via definitiva il CCNI 2011 dei professionisti e il CCNI 2011 dei medici. Mentre per i primi non ci sono state variazioni rispetto all’ipotesi sottoscritta a suo tempo, in quello dei medici è stata stralciata la parte relativa all’intramoenia.
La CGIL, che non aveva sottoscritto le ipotesi, non ha ratificato i suddetti contratti che nel caso dei Medici segna un notevole passo indietro circa ,un argomento, l’intramoenia, da troppi anni ancora in discussione.
CCNI 2012 aree A, B e C
Faremo seguire nei prossimi giorni comunicato specifico.
COMANDI
Il Direttore generale ha convenuto sulla necessità di una sessione di confronto specifico. Ha anticipato che la discussione verterà soprattutto sull’analisi dei costi e su fonti alternative di reperimento delle risorse necessarie al raggiungimento dei risparmi cui l’Ente è tenuto.
A quanto pare, secondo l’Amministrazione, non ci sarebbero alternative ai 30 milioni che verrebbero risparmiati dal taglio dei comandi.
Abbiamo già espresso le nostre perplessità su tale atteggiamento nel nostro comunicato del 9 gennaio e aspettiamo di discuterne nel merito.
Nel frattempo nessuno dei comandati verrà rimandato al proprio ente di provenienza.
ESUBERI PENSIONAMENTI E LISTE
Non esiste alcuna lista di probabili pensionandi!.
Questo è quanto ha garantito l’Amministrazione oggi.
Il DPCM che ridetermina gli organici è ancora al vaglio del MEF e a quanto pare è in corso di emanazione una circolare del ministero p.a. con la quale si determinano i criteri di uscita per pensionamento anticipato.
Non appena il DPCM vedrà la luce saremo convocati per discutere di numeri, uscite e modalità.
CIRCOLARE 7
Momentaneamente sospesa la circolare che parlava di integrazione organizzativa del soppresso ENPALS, fatta uscire senza alcun coinvolgimento delle OO.SS.
Il Direttore Generale si è impegnato ad un passaggio formale con le organizzazioni sindacali.
Per quanto ci riguarda la circolare 7 presentava alcuni aspetti che a nostro avviso recherebbero seri problemi alla tenuta dei servizio resi ai lavoratori dello sport e spettacolo.
Roma, 14 gennaio 2013 il Coordinatore Nazionale FP CGIL INPS
Oreste Ciarrocchi