28.11.2012 – Nella mattinata di ieri si è svolto l’incontro con il Ministro dell’Interno sulle problematiche concernenti la revisione delle spesa pubblica. In particolare, la discussione si è focalizzata sul Decreto di “regolamento in materia di riorganizzazione della presenza dello Stato sul territorio “, che è stato illustrato, in apertura di riunione, dal Ministro Annamaria Cancellieri e dal Prefetto Bruno Frattasi.
Tale provvedimento dovrebbe interessare una diversa articolazione degli uffici periferici dello Stato, a seguito dell’eventuale riduzione numerica di determinate province prevista dall’attuale Governo.
La CGIL ha respinto ogni provvedimento conseguente alla cosiddetta spending review, compreso dunque anche il regolamento in parola, con la mobilitazione, lo sciopero e le iniziative che hanno intensificato l’azione di pressione sulla politica e sul Governo per poter riaprire la discussione sui provvedimenti riduttivi, contenuti nella legge di revisione della spesa, a partire dalle scelte operate sulle questioni legate ai livelli occupazionali e sulle dotazioni organiche delle Amministrazioni Pubbliche e delle Autonomie locali.
In merito all’articolato predisposto dagli uffici ministeriali, la nostra Organizzazione Sindacale ha chiesto le opportune e necessarie garanzie per il mantenimento dell’operatività dei Comandi Provinciali interessati dalla norma e delle funzioni espletate dalle Direzione, allo scopo di mantenere immutata l’attuale struttura organizzativa del CNVVF che, per quanto ci riguarda, deve essere rivalutata a livello territoriale attraverso un decentramento delle autonomie sia economiche che gestionali.
Di seguito, in allegato, pubblichiamo il testo dell’emanando provvedimento, la nota e la scheda relative alle tematiche evidenziate dalla CGIL nel corso dell’incontro.