Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici
Ing. Amedeo Fumero
Alla Direzione Generale del Personale Dr. Marcello Arredi
All’Ufficio Relazione Sindacali
Dr.ssa Rosella Lanuti
All’Ufficio Reclutamento e Trattamento Giuridico del Personale
Dr.ssa Fiammetta Furlai
SEDE
OGGETTO:Problematica personale ex Area A inquadramento e formazione.
Con la presente si fa seguito alla recente pronuncia del Consiglio di Stato (Sentenza del 23.10.2012), peraltro non ancora notificata all’Amministrazione, che interviene nel merito del procedimento intentanto da alcuni dipendenti Area I (ex Area A) per il passaggio all’area II.
Premesso quanto sopra e, tenuto conto dei provvedimenti sulla determinazione delle piante organiche posti in essere dall’Amministrazione, legati alla spending review, chiediamo un incontro urgente con la Direzione del Personale per la realizzazione di procedure che consentano a tutto il personale ex III livello il riconoscimento del medesimo diritto alla carriera.
L’inquadramento giuridico del personale in parola assume anche importanti ricadute nell’attività formativa adottata dal Dipartimento dei Trasporti terrestri.
Come O.S. abbiamo sollecitato diverso tempo addietro l’apertura di un tavolo sulla formazione, così da indicare i criteri da adottare sull’intero territorio nazionale.
La mancanza di un riscontro ha permesso il protrarsi di scelte difformi nelle diverse DGT e la premessa per eventuali azioni legali da parte dei dipendenti, disconoscendo il ruolo di contrattazione che è proprio del sindacato.
Si resta in attesa di un urgente riscontro così da consentire lo svolgimento dei corsi abilitativi prima dell’entrata in vigore dell’art. 25 comma 4 del D.L.vo 18 aprile 2011, n. 59 (Attuazione delle direttive 2006/126/CE e 2009/113/CE concernenti le patenti di guida).
Distinti saluti
Roma, 5 novembre 2012
FP CGIL
La Coordinatrice Nazionale
Alessandra Allegrucci