Oggi si è svolto l’incontro tra amministrazione EX INPDAP e OO.SS. per l’esame e la verifica dell’andamento della produttività e il conseguente pagamento, a novembre, del 2° acconto sistema premiante 2012.
Lo stato di raggiungimento degli obiettivi, tranne alcune problematiche facilmente recuperabili, è in linea con quanto programmato.
Al termine della verifica sull’andamento produttivo l’Amministrazione ha proposto la sottoscrizione di un verbale d’intesa, funzionale all’avvio sul territorio dell’informativa alle RSU e OO.SS. ex INPDAP sull’applicazione, nelle loro sedi, dell’orario di lavoro INPS, a livello provinciale, dal 1/1/2013.
La FP CGIL ha respinto la proposta dell’Amministrazione rendendosi disponibile al confronto solo nel momento in cui sul tavolo di trattativa, oltre all’omogeneizzazione dell’orario di lavoro, verranno affrontate tutta una serie di altre problematiche, come ad esempio: mobilità del personale ex INPDAP ed ex ENPLAS, formazione, mantenimento e sviluppo dei percorsi professionali in atto, ricadute del nuovo sistema di misurazione per il catalogo prodotti ex INPDAP
Non siamo disponibili a discutere di pezzi del processo di integrazione senza aver chiaro l’intero percorso da intraprendere, la sensazione, sempre più concreta, è che l’Amministrazione continui a muoversi “casualmente” o secondo la propria necessità del momento.
Il verbale è stato ritirato e il confronto rinviato al tavolo nazionale unificato.
Roma, 6 novembre 2012
p. il Coordinamento Nazionale FP CGIL INPS
Oreste Ciarrocchi