Roma, 14 settembre 2012
Al Capo di Gabinetto
Presidente Filippo Grisolia
Al Capo Dipartimento
Presidente Luigi Birritteri
Al Direttore generale del Personale
Dr.ssa Emilia Fargnoli
Abbiamo inviato lo scorso 3 settembre una lettera alla Ministra nella quale segnalavamo la indifferibilità di un incontro in relazione alla mobilità dei lavoratori conseguente alla recente riforma della geografia giudiziaria.
Abbiamo la scorsa settimana incontrato il Presidente Birritteri che ci ha preannunciato informalmente una convocazione sul tema; scopriamo invece con sorpresa che in alcuni distretti sono già stati avviati interpelli su base volontaria riservati ai lavoratori delle sedi sopprimende.
Vi rammentiamo che l’accordo sulla mobilità, tuttora vigente, ha necessità di integrazioni e di criteri da stabilire a livello nazionale, vista l’eccezionalità della situazione, e che i lavoratori hanno diritto ad avere voce in capitolo poiché sino ad oggi le loro ragioni sono state ignorate.
Vi chiediamo a questo punto se è davvero intenzione di codesta Amministrazione occuparsi del futuro di questi lavoratori e convocare le OO.SS o se vuole seguitare in questo atteggiamento di indifferenza da parte della Ministra e di completa violazione delle corrette relazioni sindacali da parte dei vertici dell’Amministrazione.
Restiamo in attesa di un sollecito riscontro,
Per Funzioni Centrali FPCGIL
Nicoletta Grieco