Roma, 13 settembre 2012
Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco,
Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dott. Francesco Paolo TRONCA
Al Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
Al Responsabile dell’Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott. Giuseppe CERRONE
Oggetto: Problematiche personale SATI – Richiesta incontro.
Nella riunione tenutasi questa mattina, la scrivente O.S. ha espresso la propria preoccupazione per la situazione del personale SATI relativamente a diversi aspetti sia contrattuali che di organizzazione.
In particolare viene sottolineata una diffusa insoddisfazione circa l’interpretazione che viene data dai diversi Dirigenti riguardo la presenza a mensa del personale e l’erogazione dei buoni pasto laddove, per vari motivi, ai dipendenti viene corrisposto quale misura sostitutiva della mensa di servizio.
Si ritiene necessario, pertanto, un chiarimento da parte dell’Amministrazione centrale al fine di dare disposizioni che consentano una gestione univoca su tutto il territorio, in particolare circa la timbratura della presenza e sull’importo dei buoni pasto a seconda delle diverse modalità di orario di lavoro.
Inoltre si richiede che venga definitivamente chiarito se il personale che usufruisce del servizio mensa nella propria sede di servizio debba provvedere a timbrare l’uscita ed il rientro, nonché il diverso importo del buono pasto a seconda che si raggiungano o meno le nove ore di servizio.
Si sollecita, infine, la convocazione di una specifica riunione, già richiesta in occasione dell’incontro con il Sottosegretario Dott. Giovanni Ferrara lo scorso 03 maggio, per discutere sulla particolare condizione di discriminazione subita dal personale amministrativo del Corpo che, per specifiche problematiche relative all’inadeguata situazione contrattuale, si vede ogni giorno sempre più separato dal resto del Corpo.
In attesa di un sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF
Mario MOZZETTA