Roma, 31 agosto 2012
Al Capo Dipartimento VV.F.,S.P. e D.C.
Dott. Francesco Paolo TRONCA
Al Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
Al Responsabile dell’Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott. Giuseppe CERRONE
Oggetto: Conferimento promozioni per merito straordinario.
A seguito delle operazioni di soccorso effettuate dal CNVVF in occasione del naufragio della nave Costa Concordia, codesta Amministrazione sembrerebbe aver intrapreso talune iniziative finalizzate alla promozione nella qualifica superiore per merito straordinario, ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 217/2005, di due unità del personale operativo intervenuto la sera stessa dell’incidente.
I comunicati diffusi dai responsabili sindacali territoriali lasciano trasparire, in modo evidente, tutto il disagio e l’imbarazzo espresso dal personale di fronte a provvedimenti ipotizzati, da parte dei Dirigenti VVF, esclusivamente sulla base di criteri assolutamente soggettivi ed unilaterali.
La disparità di trattamento, oltre alla conflittualità generata dalle procedure in oggetto tra il personale del Corpo Nazionale, mette in risalto l’inadeguatezza di una norma di riforma che non risponde, nella maniera più assoluta, né alle esigenze dei Vigili del Fuoco, né alla specificità del servizio di soccorso reso ai cittadini.
In attesa di sollecite informazioni e chiarimenti al riguardo, si ritiene opportuna la sospensione di ogni provvedimento e la più attenta verifica sulla complessiva attività svolta durante le operazioni di soccorso.
In ultimo, poiché si è tuttora in attesa di conoscere l’esito delle procedure relative al pagamento di tutte le competenze salariali dovute al personale, si chiede di voler fornire riscontro in tal senso e di definire con la massima urgenza la liquidazione delle somme dovute.
Distinti saluti.
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF
Mario MOZZETTA
Di seguito, in allegato, pubblichiamo il comunicato della FP CGIL VVF TOSCANA e la nota unitaria delle OO.SS. provinciali di Grosseto.