01.08.2012 – La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha formulato al Dipartimento della Funzione Pubblica richiesta di autorizzazione ad assumere, nell’anno 2012, n. 680 unità, pari al numero delle cessazioni avvenute nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’anno 2011.
Delle 680 unità, n. 474 erano destinate al ruolo dei Vigili del Fuoco mentre n. 206 appartengono agli altri ruoli del Corpo, previa autorizzazione a bandire alcuni concorsi pubblici.
Il D.P.C.M. di autorizzazione all’assunzione, firmato dal Ministro della Funzione Pubblica, è stato inoltrato, sempre dallo stesso Ministero della Funzione Pubblica, al Ministero dell’Economia e Finanza per l’acquisizione del relativo concerto, necessario prima del visto della Corte dei Conti.
Allo stato attuale, il provvedimento non risulta essere stato restituito firmato e, pertanto, non è possibile procedere a una determinazione anticipata della data di inizio del corso per allievi Vigili del Fuoco, ciò anche tenuto conto delle disposizioni di riduzione delle spese per il personale operate dall’art. 14, comma, 2 del D.L. 6/07/2012, n. 95.