Roma, 18 giugno 2012
Dr. Corrado Clini
Ministro dell’Ambiente
Via C. Colombo, 33
00147 ROMA
Gli annunci e le notizie circolate sugli organi di stampa relative alle scelte che il Governo si appresta a fare nell’ambito delle politiche di revisione della spesa della Amministrazioni Pubbliche preoccupano molto i lavoratori, perché ancora una volta sembra che l’unica scelta possibile sia fare cassa intervenendo ancora una volta sulle loro retribuzioni.
Si direbbe una storia già vista: piani calati dall’alto, tagli verticali e nessuna gestione partecipata dei cambiamenti, nessun disegno organico di riforma, nessuna ricognizione trasparente di bisogni e necessità delle amministrazioni.
Da tempo abbiamo chiesto di essere informati sulle scelte che riguardano il nostro Ministero senza ottenere alcuna risposta.
Non è tollerabile che mentre si parla di tagli e di esuberi sul sito della Sogesid si pubblichino avvisi per la ricerca di giovani laureati con competenze tecniche in ambito naturalistico e socio-giuridiche e diplomati con competenze di contabilità, informatica e comunicazione.
Non è tollerabile che non ci sia risposta sui numeri e sui contratti attualmente in essere sia attraverso Sogesid, sia attraverso le diverse Convenzioni con Università ed Enti di ricerca.
Non è tollerabile che non ci sia risposta alla necessità di accertare la presenza di consulenti con doppi o tripli contratti attivati con costi a valere su Fondi Comunitari ancora una volta attraverso Sogesid.
E proprio perché non è tollerabile parlare di revisione della spesa senza una puntuale ricognizione delle necessità e delle professionalità attualmente esistenti ed eventualmente necessarie Le chiediamo di bloccare ogni nuova selezione avviata da Sogesid che comporti l’attivazione di nuovi contratti e le chiediamo di attivare subito con le organizzazioni sindacali presenti al Ministero un apposito tavolo di confronto.
Il Segretario Nazionale FP Cgil
Salvatore Chiaramonte