Ministero della Difesa
Al Sottosegretario di Stato
Prof. Gianluigi Magri
Egregio Sottosegretario,
risulta a questa Organizzazione Sindacale che la Direzione Generale per il Personale Civile, su mandato del Segretariato Generale (nota n. 0035906 del 29/05/2012), ha pubblicato sul sito la necessità per “il reperimento immediato di n. otto unità di personale civile necessarie per l’implementazione del servizio contenzioso costituito presso UGESAN anche attingendo alle unità di personale civile provenienti dalla soppressa Difesan“.
Premesso che, all’inizio di maggio il Governo ha presentato un decreto che modifica il d.P.R.2010 n.90 (Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, -ATTO 472), con il quale tra le varie modifiche, si prevede la costituzione del VI Reparto del Segretariato Generale della Difesa, con competenze in materia di contenzioso e affari legali, retto da un Dirigente civile, NON COMPRENDIAMO la costituzione, peraltro senza nessuna informativa alle Organizzazioni Sindacali, della costituzione di un ulteriore servizio contenzioso presso UGESAN.
La nostra Organizzazione Sindacale fin dal 2006, quando avemmo i primi incontri sulla riorganizzazione della Sanità Militare, ha condiviso l’ottica interforze; in questo caso, si richiama l’attenzione della S.V. al rispetto dell’impegno assunto dal Ministro, del progressivo coinvolgimento delle rappresentanze sindacali nel processo di revisione dello strumento militare e per il quale si richiede una dettagliata informazione.
In attesa di un URGENTE sollecito riscontro, si porgono
Distinti saluti.
FPCGIL DIFESA
Noemi Manca