COORDINAMENTI VVF E FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA SICUREZZA Roma 28 maggio 2012
Roma 28 maggio 2012
Segretari partiti politici
PDL – PD – UDC – IDV – SEL – LEGA NORD
Presidenti dei Gruppi parlamentari SENATO
PDL – PD – UDC – IDV – LEGA NORD – MISTO
Presidenti dei Gruppi parlamentari CAMERA
PDL – PD – UDC – IDV – LEGA NORD – MISTO
Egregi,
da diversi mesi ormai le Scriventi OO.SS. stanno tentando di contribuire a risolvere tematiche di fondamentale importanza per i Vigili del fuoco e per la garanzia del servizio di soccorso ai cittadini, purtroppo senza riscontri positivi da parte dell’Amministrazione e del Governo.
Tale situazione ha determinato, in data 9 marzo c.a., la proclamazione dello stato di agitazione della categoria, ed in successione, dello sciopero generale, a causa della mancate risposte volte ad assicurare il servizio al Paese e per migliorare le condizioni dei lavoratori.
Le problematiche principali, oggetto della vertenza, riguardano sostanzialmente:
– Le difficoltà nell’attuazione dei concorsi per passaggio di qualifica a Capo squadra e Capo reparto la cui carenza raggiunge il 50% dell’organico previsto, situazione questa che sta comportando gravi problemi all’operatività del sistema nazionale di soccorso pubblico, assicurato dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
– La controversia con le società aeroportuali, tenute al versamento di 30 ml euro/anno a favore del Dipartimento dei Vigili del Fuoco che sta comportando il blocco di ingenti risorse economiche, necessarie all’attuazione delle misure salariali previste dal contratto di lavoro per il biennio economico 2008/2009.
– La mancata individuazione di specifiche risorse destinate all’assunzione del personale la cui validità delle graduatorie è stata recentemente prorogata al 31.12.2013.
– La mancata convocazione di uno specifico tavolo di confronto da parte del Ministero del Lavoro, che manifesta insensibilità nel riconoscimento di una professione particolarmente usurante e della specificità lavorativa dei Vigili del fuoco, in riferimento al regolamento da emanarsi ai sensi dell’art 24 comma 18, della Legge n° 214/2011, inerente la riforma del sistema pensionistico.
– La mancata presentazione e discussione di un progetto complessivo sull’organizzazione del soccorso, per affrontare i problemi prioritari delle dotazioni organiche, delle modifiche dell’Ordinamento del personale e del sistema che regola il volontariato nei Vigili del fuoco.
– La mancata comunicazione preventiva dei progetti di revisione della spesa pubblica nell’ambito della spending review predisposta dal Governo.
– Inadeguatezza dei contenuti del D.L. di riforma della Protezione civile anche in merito al mancato passaggio del C.O.A.U. ai Vigili del Fuoco.
Inadeguatezza dei contenuti del D.L. di riforma della Protezione civile anche in merito al mancato passaggio del C.O.A.U. ai Vigili del Fuoco. Tutti gli argomenti sopracitati saranno illustrati nell’ambito di una conferenza stampa organizzata dalle scriventi, che si terrà presso l’aula “Pastorelli” del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Via Genova in Roma, alle ore 10.00. Le SS.LL. sono invitate a partecipare.
F.P. CGIL VVF NAZIONALE
Mario Mozzetta |
FED. NAZ. CISL SICUREZZA
Pompeo Mannone |
UIL NAZ. VVF
Alessandro Lupo |