A partire dalla vicenda che ha visto protagonista l’Agenzia delle Entrate di Romano di Lombardia, la FP.CGIL. Milano non può che sottolineare come il clima di instabilità sociale dettato dalla crisi sempre più si traduce in azioni scomposte e disperate.
Sin da subito diciamo che queste azioni sono da condannare, e rilanciano invece con forza la urgente necessità che il Governo metta in campo politiche atte a dare risposte positive al disagio sociale crescente.
Come Fp CGIL Milano ci preme anche mettere in evidenza il non più rinviabile tema della sicurezza negli uffici della Agenzia, denunciando i fatti quali la decisione di eliminare la vigilanza negli uffici della Direzione Provinciale II , e nel passato i numerosi allarme bomba di cui è stato fatto oggetto l’ufficio territoriale di Milano 6 .
Ci chiediamo quali provvedimenti in tema di sicurezza l’Amministrazione intenda mettere in campo per garantire le minime condizioni di sicurezza per i propri dipendenti che nel adempiere il proprio dovere, si trovano a fronteggiare una utenza che ingiustamente li identifica con uno stato iniquo e vessatorio.
Da parte nostra e per il ruolo affidatoci, continueremo ad incalzare affinché su questo tema come su altri vengano date risposte positive ed efficaci.
Milano 4 maggio 2012
Segreteria FP CGIL Milano