Roma, 16 aprile 2012
Al Capo Dipartimento VV.F., S.P. e D.C.
Dott. Francesco Paolo TRONCA
Al Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
Al responsabile dell’Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott. Giuseppe CERRONE
Oggetto: Autorizzazione ore straordinario per carenza di personale.
Con nota protocollo n° 2926 del 28.01.211 la Direzione Centrale per le Risorse Umane ha disposto, al fine di garantire un rafforzamento del dispositivo di soccorso presso il Comando dell’Aquila conseguente al temine della fase emergenziale, il trasferimento temporaneo a costo zero del personale Vigile e Capo Squadra residente presso la regione Abruzzo che risultava essere fuori sede.
Tale provvedimento, prorogato fino 30/06/2012 dall’ultima circolare prot. n°11341 emanata in data 11/04/2012, continua a gravare sui Comandi interessati che devono sopportare un ulteriore aggravio, per la mancanza di unità operative, senza poter usufruire di ore straordinarie opportunamente finalizzate.
Infatti, le succitate risorse non possono certo essere reperite all’interno dei budget semestrali, già insufficienti, assegnati alle Direzioni Regionali così come indicato con nota circolare della Direzione Centrale Risorse Finanziarie del 29.03.2011 n°6434.
Al riguardo, va segnatamente evidenziato che in alcuni Comandi, soprattutto dell’Emilia Romagna e delle Marche, non sono ancora stati corrisposti al personale i compensi relativi a tali richiami per l’anno 2011, già rendicontati da diversi mesi e autorizzati dalle Direzioni Regionali solo in una prima fase a causa delle generiche disposizioni impartite dal Dipartimento.
Per quanto sopra esposto, la scrivente O.S. chiede di autorizzare definitivamente le ore straordinarie per sopperire alle carenze di organico generate presso i Comandi interessati e di conoscere le motivazioni per le quali non sono stati ancora assegnati a tale scopo i fondi derivanti dalle OPCM relative al sisma Abruzzo.
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF
Mario MOZZETTA