COMUNICATO
Durante l’ultima riunione con l’Amministrazione in data 2 Aprile 2012 è stato firmato un protocollo di intesa che consente l’erogazione del salario accessorio secondo gli istituti contrattuali che non esauriscono la loro vigenza il 31-12-2011, come indicato nell’Ipotesi di CCI 2010-2011, firmato all’inizio di febbraio dopo la sua riscrittura in seguito ai rilevi MEF e Dipartimento Funzione Pubblica.
Tale Ipotesi corredata dalle relazioni tecnica ed illustrativa, secondo gli aggiornamenti forniti dall’amministrazione la scorsa settimana, dovrebbe trovarsi attualmente all’esame dei revisori interni per essere poi inviata ai Ministeri vigilanti per il consueto iter di approvazione.
Nel frattempo naturalmente sono iniziate le trattative sul CCI 2012 che si sono incentrate durante i primi incontri sulle modifiche, da tempo auspicate, al sistema indennitario.
Giunti ormai all’inizio di Aprile dovendo necessariamente procedere alla stipula di un protocollo di Intesa quadrimestrale si è deciso di inserire al suo interno anche alcune importanti novità in materia appunto di indennità.
Gli aspetti maggiormente innovativi riguardano i profili specialistici dei “formatori” ed degli “informatici” che escono, per così dire, dal “mondo delle indennità” per essere inseriti all’interno di progettualità specifiche strettamente attinenti al proprio “ruolo” ed al profilo di appartenenza.
Altra novità importante è aver reso giornaliere tutte le indennità per consentirne un più efficiente e razionale l’utilizzo.
Le indennità dei responsabili di struttura e vicari saranno erogate mensilmente dividendo in dodicesimi l’importo annuale.
Inoltre l’istituto della reperibilità verrà da Aprile riconosciuto solo per i servizi autoparco e infomobilità.
L’attività di “contact center” avrà la prevista maggiorazione oraria se erogata fino alle 16.00 ed al massimo per 6 ore al giorno.
Subito dopo le vacanze di Pasqua riprenderanno gli incontri con l’Amministrazione sulla contrattazione integrativa di Ente.
Roma, 4 Aprile 2012
FP CGIL ACI
Derna Figliuolo