COMUNICATO
Durante la riunione del 2 febbraio scorso si è giunti da parte di CGIL CISL UIL E CISAL alla sottoscrizione delle Ipotesi di CCI 2010 e 2011 in Aci.
Sono stati mantenuti all’interno dei CCI 2010 e 2011 gli Istituti che costituivano i punti più interessanti e avanzati delle ultime tornate contrattuali come il sistema delle progettualità locali che aggancia all’esito di una apposita rilevazione di “Customer satisfaction” ad opera di un soggetto terzo la verifica del raggiungimento dell’obiettivo e l’effettiva erogazione delle somme stanziate a tale titolo nel contratto.
E’ stato maggiormente esplicitato e puntualizzato il sistema incentivante nel suo complesso sulla scorta delle osservazioni effettuate dai Ministeri vigilanti.
E’ stato assunto dalle parti l’impegno (con apposito accordo firmato da tutte le sigle sindacali rappresentative nell’Ente) di rivedere al più presto l’intero impianto del sistema delle indennità che pur essendo già stato oggetto di alcune modifiche necessita senza dubbio di una ulteriore razionalizzazione.
L’Amministrazione ha garantito il pagamento a febbraio 2012 del salario accessorio relativo all’ultimo bimestre del 2011 ripristinando inoltre l’erogazione, sospesa unilateralmente a gennaio, delle somme spettanti a titolo di indennità.
Inoltre la Direzione Risorse Umane e Organizzazione ha annunciato l’imminente conclusione della gara in corso per il conferimento dell’incarico relativo all’indagine di “Customer satisfaction” da condursi presso gli Uffici dell’Ente.
Non essendo sfuggita alle parti l’importanza di iniziare a lavorare sull’Ipotesi di CCI 2012 entro tempi brevi sono state già fissate alcune date per riunioni dedicate alla contrattazione fin dalla seconda settimana di febbraio.
Roma, 6 febbraio 2012
FP CGIL ACI
Derna Figliuolo