AI LAVORATORI DELL’AGENZIA DEL TERRITORIO
Progressioni economiche…
Attenzione, la macchina della propaganda si è messa in moto
Ci riferiamo al documento di una sigla sindacale, quella, per intenderci, “dura e pura” che non firma accordi, che ci accusa di “aver voltato le spalle ai lavoratori e di esserci rimangiati le promesse fatte e sottoscritte” in ordine alle progressioni economiche, sostenendo che ci saremmo rifiutati di appoggiare la richiesta di due minoritarie sigle sindacali di utilizzare ulteriori fondi del 2010 per altri passaggi.
La notizia è vera ma false sono le motivazioni.
E la ragione del perché sono stati costretti a mentire, sapendo di mentire, va ricercata nella propaganda elettorale per il rinnovo delle RSU.
I FATTI
Premesso che sarebbe auspicabile che le riunioni sindacali fossero riprese dalle telecamere, ci preme chiarire che il 21 dicembre u.s., in occasione della costituzione e riparto del FUA 2010 le OO.SS. presenti hanno chiesto un incremento del numero dei passaggi, ferma restando la decorrenza 1 gennaio 2010.
E’ emerso, però, così come prevede il CCNL, che con i fondi 2010 si potevano definire passaggi esclusivamente con decorrenza 1° gennaio 2011, precisamente, dunque, l’anno da cui parte il blocco degli incrementi economici previsti dalle norme vigenti ……
Sostenere, quindi, che “abbiamo voltato le spalle ai lavoratori” è un menzogna che rinviamo al mittente.
La verità è che abbiamo semplicemente garantito il diritto alla progressione economica come da accordi sottoscritti invece di rischiare di far saltare l’intera procedura.
Inoltre l’accordo di programma che abbiamo sottoscritto e che prevede passaggi nel triennio 2011/3 non ce lo siamo “rimangiato”!
Proprio perché abbiamo a cuore le sorti dei lavoratori, in questo momento storico in cui i salari sono fermi, con grande senso di responsabilità abbiamo costituito e ripartito il fondo 2010 garantendo ai lavoratori di riscuotere il salario accessorio nei prossimi mesi e ad oltre il 75% di loro di ottenere la progressione con i relativi incrementi economici.
Roma, 27 gennaio 2012
FP CGILDi Leo
|
CISL FPSilveri
|
UIL PAMacilenti
|
CONFSAL-SALFiSparacino
|