PIANIFICAZIONE DIDATTICA
DIREZIONE REGIONALE VV.F. PUGLIA 2012
Coordinatore Regionale VV.F Puglia
Carmelo Pesola
In data 12 u.s. presso la Direzione Regionale Puglia VV.F. si è tenuto un’incontro fra l’Amministrazione Regionale e le OO.SS. più rappresentative pugliesi. Per la delegazione CGIL erano presenti C. Pesola, Francesco De Cosimo -Coordinamento Prov.le VV.F. Bari-, Fabio Riso -Coordinamento Prov.le VV.F. Brindisi- Vincenzo Moreo – Coordinamento Prov.le VV.F. Foggia-.
Da subito si è appreso, come avviene ormai da anni, della mancanza di fondi destinati alla formazione, ma cosa più grave e che addirittura, l’Area Formazione Centrale, a dire del Direttore Regionale, pare che per quest’anno non abbia richiesto neanche la pianificazione didattica alla Direzione pugliese così come sempre è avvenuto negli anni scorsi.
Inoltre, l’Ing. Di Grezia, ha tenuto a sottolineare che l’incontro in parola lo ha attivato per sua volontà in quanto ritiene, così come tutti i presenti, che la formazione sia una se non la più importante delle tematiche da affrontare, di primaria importanza per il lavoro svolto dai pompieri, fondamentale per assicurare un professionalità alta e di conseguenza un servizio valido per cittadini e in sicurezza per gli operatori.
Quindi, anche quest’anno la formazione sarà rilegata al sacrificio degli addetti che operano in questo settore -a cui va riconosciuta la forte dedizione per la funzionalità del settore, che non può limitarsi solo a parole- con risorse al limite con il rischio di compromettere l’operatività delle svariate specializzazioni in seno al Corpo Nazionale dei VV.F. pugliese a seguito di mobilità e non solo, che coinvolgerà il personale di questa regione.
La CGIL nel condividere la programmazione dei corsi proposti dall’Amministrazione Regionale, che a breve leggerete in allegato al verbale che si invierà al più presto, ha anche proposto a tutte le OO.SS. presenti di redigere un documento che di fatto avvii l’apertura di una vertenza tentando di dare risposte ad un settore che sembra, anche a seguito della crisi che sta coinvolgendo il paese, stia pagando in termini di quadratura di bilancio VV.F. un importante somma.
Buon lavoro a tutti.