Si è svolta oggi la prevista riunione per la mappatura per le elezioni rsu 2012 durante la quale l’Amministrazione ha chiesto di confermare la vecchia mappatura delle elezioni 2007.
Abbiamo detto di essere d’accordo con la vecchia mappatura ma abbiamo chiesto contestualmente di individuare anche le rsu per uffici CISIA o, in subordine, di permettere ai lavoratori informatici di votare ed essere eletti nelle sedi dove si trova l’ufficio CISIA territoriale.
Ciò perché, come abbiamo sostenuto, da anni i lavoratori informatici di fatto non sono in grado di svolgere trattative tramite le rsu per l’assenza ingiustificata dei dirigenti CISIA alle riunioni soprattutto quando queste si svolgono nella sede dove è presente il presidio ma non ha sede l’ufficio, come invece prevederebbe l’accordo.
Tuttavia vista la particolare distribuzione sul territorio l’Amministrazione, pur affermando di voler risolvere il problema del quale è a conoscenza, non ha ritenuto di procedere a questa modifica anche in considerazione del fatto che la maggioranza delle OO.SS si è detta contraria.
Abbiamo ritenuto di firmare ugualmente l’accordo ma come FPCGIL avremo cura di richiamare la dirigenza CISIA ai propri obblighi come delegazione trattante di parte pubblica per la contrattazione integrativa; crediamo che il problema si potrà risolvere definitivamente solo quando si riuscirà a trovare una definizione diversa, come chiediamo da anni, degli uffici CISIA.
Le elezioni RSU sono un importante appuntamento per tutti i lavoratori durante il quale possiamo esprimere democraticamente la nostra preferenza per essere rappresentati sul territorio e a livello nazionale; la FPCGIL negli ultimi anni ha sempre dimostrato coerenza, trasparenza e impegno per i diritti dei lavoratori e dei cittadini.
Lo stato siamo noi, SIAMO STATO NOI.
Alle elezioni delle RSU del 2012 con la FPCGIL per la difesa dei diritti dei lavoratori della giustizia e del pubblico impiego
Roma, 11 gennaio 2011
Per Funzioni Centrali FPCGIL
Nicoletta Grieco