Si è svolta oggi 2 dicembre 2011 alle ore 10:00 presso la sede della FP CGIL di Roma e Lazio in via di San Basilio, 51 una conferenza stampa indetta per denunciare alla cittadinanza lo stato in cui versa il Corpo della Polizia Municipale di Roma a circa 3 anni e mezzo dall’insediamento della Giunta Alemanno.
Durante la conferenza stampa sono stati forniti alcuni dati per far meglio comprendere la situazione del Corpo e la mancanza di progettualità dell’Amministrazione che in questi anni ha trasformato il problema della “sicurezza” da priorità ad emergenza, nascondendo dietro l’emergenzialità l”incapacità di gestire una visione di insieme che desse risposte e soluzione ai problemi e non solo una rincorsa ai numeri fini a se stessi. I numeri degli interventi crescono i problemi rimangono.
Di seguito solo alcuni dati:
– Ordinanze del Sindaco nel 2011:
– 21237 controlli sul fenomeno della prostituzione e solo a tutt’oggi circa 600 verbali pagati
– 988 controlli sull’ordinanza “antiborsoni” e 4 sanzioni elevate
– 9207 controlli sul decoro urbano e 10 sanzioni elevate
– “ROM”
– Insediamenti abusivi dei ROM passati da circa 60 del 2008 a circa 260 di oggi
– Dotazioni strumentali e tecnologiche del Corpo:
– Alcuni sedi sono state lasciate in completo stato di abbandono e di insicurezza come il XII Gruppo interessato dal crollo di un soffitto o il XIX Gruppo già dichiarata inagibile dal 2006 o del GSSU o del III
– Mancanza di radio di servizio per la comunicazione
– Carenza dei veicoli di servizio. In alcuni gruppi si raggiungono punte del 60% di veicoli fermi per manutenzione sul parco auto totale del gruppo.
E mentre Roma diventa la “capitale” degli incidenti stradali, delle strade mal ridotte, dei cartelloni abusivi, delle periferie abbandonate e degli abusi edilizi il Sindaco Gianni ALEMANNO è molto impegnato a trovare una denominazione del Corpo passata da “Polizia Municipale di Roma” a “Polizia Roma Capitale” a “Polizia Locale di Roma Capitale”. Da un Sindaco che ha vinto le elezioni proprio sul tema della “sicurezza” ci saremmo aspettati di più!!!
Il giorno 6 dicembre il Sindaco ha convocato le OO.SS. per un confronto sul tema della Polizia Municipale. Se sul tavolo non verranno date risposte adeguate valuteremo insieme alle altre Organizzazione sindacali, eventuali iniziative,anche di mobilitazione, che si renderanno necessarie a tutela dei lavoratori e della cittadinanza tutta.