COORDINAMENTO NAZIONALE FPCGIL
VIGILI DEL FUOCO
Capo Dipartimento VVFSPDC
Dr. Francesco Paolo TRONCA
Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dott.ssa Carla CINCARILLI
Direttore Centrale per le Risorse Finanziarie
Dott. Fabio ITALIA
Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott. Giuseppe CERRONE
Oggetto: Trattenute sciopero personale operativo.
Egregi,
nel cedolino unico relativo allo stipendio di ottobre è stata applicata una ritenuta identificata con il codice 800/103-203 che, erroneamente, si riferisce al debito accertato per l’adesione del personale operativo allo sciopero generale proclamato dalla CGIL il 6 settembre u.s..
Al riguardo, riteniamo necessario evidenziare che, in applicazione dell’articolo 30, comma 2, del CCNL integrativo del Comparto Aziende sottoscritto in data 24.04.2002 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.119 del 6.6.2002, l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali rappresentative del Corpo Nazionale VV.F. hanno concordato, in data 3 0ttobre 2002, “UNA RITENUTA FORFETTARIA SULLA RETRIBUZIONE DI EURO 10.32, che viene versata all’ONA per il personale del CNVVF QUALORA LO SCIOPERO SUPERI LA DURATA DELLE QUATTRO ORE, al personale del settore operativo ed aeronavigante che garantisce con la presenza in sede la continuità dei servizi essenziali”.
Tale detrazione è stata imposta anche al personale che non ha interrotto, nonostante abbia scioperato, lo svolgimento di alcuni corsi di formazione in atto, prestando comunque la propria attività lavorativa per l’intero turno e assicurando, qualora se ne fosse presentata la necessità e l’urgenza, la copertura del servizio di soccorso tecnico urgente.
Pertanto, la scrivente chiede che venga applicata la trattenuta corretta e sia restituita immediatamente la quota eccedente a tutto il personale operativo che, aderendo allo sciopero in parola, ha garantito il proseguimento delle attività nelle sedi di servizio.
Distinti saluti.
F.P. CGIL VVF NAZIONALE
M.Mozzetta A.Forgione