Coordinamento Provinciale
Vigili del Fuoco Sassari
AIUTIAMOLI A NON SCOMPARIRE !
Credo che ormai il problema interessi tutti i comandi d’Italia, la figura dell’ autista e’ in via di estinzione .
Le cause sono facili da trovare e sono dovute in primis al fatto che il dipartimento in questi anni non ha percepito il malessere che si diffondeva velatamente tra il personale autista ( ad oggi unica “abilitazione” vincolante nella composizione delle squadre di soccorso) che sempre più spesso è costretto a spostamenti di sede, rinunciare alle ferie o trattenersi in sede per coprire le carenze.
Il tutto senza nessuna tutela da parte dell’Amministrazione se non la MINACCIA di rivalersi economicamente, sul lavoratore, qualora sia ritenuto responsabile di un sinistro.
Quale soluzione per il futuro????. In diversi comandi si stanno obbligando i colleghi al conseguimento della patente.
E prevedendo che le prossime decorrenze per il passaggio a capo squadra vedranno interessati numerosi Vigili Coordinatori, che oggi svolgono la mansione di AUTISTA , il problema si aggraverà ulteriormente.
Quindi oltre i problemi dovuti ai tagli della finanziaria i passaggi di qualifica , l’AIB , ecc. ; riteniamo che affrontare il problema nell’immediato sia doveroso, per trovare una formula che risolva una cosi annosa situazione e che possa portare i colleghi ad intraprendere un percorso che ad oggi viene visto come ” fumo negli occhi“.