Si è riunita in data 11 ottobre ’11 la delegazione trattante MIBAC con all’ordine del giorno una valutazione dell’attuale fase politico contrattuale e la predisposizione di iniziative e di programmi di mobilitazione ed in vista della prossima campagna per il rinnovo delle RSU.
L’ampio dibattito seguito alla relazione del Coordinatore ha posto in luce le criticità di una fase assai delicata per le prospettive stesse del mantenimento del servizio pubblico in capo al Ministero. In particolare è emersa l’inattendibilità dell’attuale controparte, sia a livello politico che amministrativo, rispetto al mantenimento degli impegni assunti con il verbale del 25 luglio scorso.
Per punti:
sulla vertenza unitaria: la proclamazione degli scioperi, sia lo sciopero generale del 6 settembre che gli altri scioperi indetti singolarmente da altre OO.SS., hanno comportato la rinuncia, per il momento, a questo strumento e la valutazione di iniziative di mobilitazione sia a livello nazionale che sui territori. Iniziative che riguardano la sensibilizzazione dei lavoratori, dell’opinione pubblica e dei soggetti istituzionali sugli effetti disastrosi che i tagli avranno sui servizi di tutela del territorio e sui livelli di offerta dei servizi di promozione culturale. Da concordare unitariamente con le altre sigle che hanno aderito ai punti di vertenza unitaria, ma ampliando possibilmente la possibilità di alleanze con i soggetti sociali che operano nel campo delle attività culturali e che condividono l’analisi generale sugli effetti depressivi che le successive manovre economiche comportano sull’intero settore. Da questo punto di vista è emersa l’opportunità di consolidare e valorizzare, a livello territoriale, il lavoro che ha messo in campo la coalizione di “Abbracciamo la Cultura”, in particolare in riferimento alle “Giornate di occupazione culturale” previste per i giorni 17 e 18 dicembre 2011, per le quali è necessario il nostro massimo supporto. A livello nazionale si valuterà unitariamente una giornata di mobilitazione con l’indizione contemporanea di assemblee in tutti i luoghi di lavoro, accompagnate da volantinaggi ai cittadini e comunicati stampa. E successivamente si proporrà una manifestazione nazionale di cui saranno concordate forme e modalità;
sulla campagna RSU: la delegazione trattante si è impegnata a predisporre una piattaforma programmatica che verrà licenziata nei prossimi giorni, compatibilmente con i tempi di approvazione della piattaforma generale di comparto da parte della Segreteria Nazionale FP CGIL. La piattaforma impegnerà la delegazione trattante e le strutture di Coordinamento regionale in una campagna capillare di assemblee e di confronto democratico con i lavoratori.
Altre questioni:
sulla designazione nel CPU si è deciso un approfondimento con il territorio interessato alla designazione sulle criticità di metodo emerse sulla problematica.
Si è deciso inoltre di operare il distacco del forum dal sito nazionale FP CGIL e dalla gestione diretta del Coordinamento Nazionale, al fine di evitare problemi e sovrapposizione nelle forme di comunicazione.
Roma, 19 ottobre 2011
FP CGIL MIBAC
Claudio Meloni