COMUNICATO STAMPA
Istituzione distaccamento VV.F. A Monopoli
Nella mattina di oggi, a seguito della manifestazione indetta dalla CGIL presso il comune di Monopoli a riguardo dell’istituzione di una sede VV.F, si è tenuto un incontro presso l’ufficio del sindaco di detto comune con il sindaco stesso e una delegazione CGIL– Onofrio Pantaleo e Franco Locoselli, della Camera del Lavoro di Monopoli, Carmelo Pesola, Giuseppe Di Gioia e Mario Di Bello, della FPCGIL VV.F. Bari-
In premessa si vuole sottolineare come nonostante una formale richiesta d’incontro recapitata all’ufficio protocollo del comune di Monopoli in data 30/09/2011 non vi è stato nessun invito da parte del sindaco e comunque si è potuto incontrare lo stesso solo grazie ad una richiesta verbale fatta in loco.
Da subito si è registrato un comportamento ostile nei gesti nonché nel dialogo avviato da parte del sindaco e indisponibilità , quasi a non voler proprio affrontare un argomento così importante come è il soccorso dato dai pompieri alla popolazione che vede i Cittadini di Monopoli a rischio per la mancanza di un distaccamento VV.F. nella propria città se pur previsto da un decreto d’individuazione di dieci sedi su tutto il territorio nazionale fra cui Monopoli -EX piano 65 DM DP n.14/93- e un decreto istitutivo che di fatto autorizza ad avviare una realizzazione di un distaccamento VVF -DM n. 48/81035 del 18/12/1995-.
Nonostante, il comportamento ostico e pregiudiziale nei confronti della delegazione CGIL, si è cercato in tutti i modi di avviare una discussione produttiva e che finalmente portasse beneficio alla cittadinanza, ma nulla di fatto: <<Se non sarà il Ministero a fornire la documentazione e delucidazioni in merito all’istituzione di un distaccamento , io non farò niente….>>. Queste le parole del sindaco .
Per quanto ci riguarda la CGIL continuerà la lotta affinché anche il territorio di Monopoli e di conseguenza tutti i cittadini possano vedere, nel momento del bisogno, arrivare i pompieri in tempi utili per salvare vite, beni e ambiente.
Monopoli, lì 14/10/2011
CGIL Camera del Lavoro Monopoli FPCGIL VV.F. Bari