COORDINAMENTO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO
PROVINCIA DI BARI
-INCENDIO AL MUNICIPIO NEL COMUNE DI MONOPOLI-
Venerdì ultimo scorso presso il Comune di Monopoli, la sala Perricci del Municipio è stata interessata da un incendio. Sono andati rovinati quadri di valore e arredi vari, e il danno ammonterebbe a circa 250 mila €.
La domanda sorge spontanea: se vi fosse stato un presidio permanente dei VV.F. presso detto Comune, così come previsto da un decreto del Ministero dell’Interno già nel lontano 1993, – il tutto confermato con l’inserimento dell’istituzione di un Distaccamento VV.F. a Monopoli nello studio “ITALIA SOCCORSO IN VENTI MINUTI”- si sarebbero riscontrati tali danni?
Se gli Amministratori comunali avrebbero dato seguito a quanto presentato nel 2007 e cioè l’individuazione del sito per la realizzazione di un Distaccamento VV.F. presso la zona Metta -ex Fiat- avendo nelle casse comunali 2 milioni di euro a disposizione per la messa in opera dell’immobile da destinare a sede VV.F. si sarebbe potuto sperare che oggi, non avremmo avuto due quadri della scuola del Caravaggio danneggiati, e nel passato più o meno recente, vite “spezzate”? (si pensa sia inutile spiegare l’importanza dell’operatività sul territorio di Monopoli di una squadra VV.F. con la conseguente riduzione dei tempi d’intervento che avrebbero garantito un soccorso più efficace)
Possibile che alla politica non interessi la sicurezza dei cittadini e degli stessi operatori VV.F.?
Ora la solita storia: Amministratori locali che Centrali che “piangono”; i cittadini indignati; operatori VV.F. frustrati in quanto al loro arrivo resta poco da mettere in salvo. -come accade sempre quando si interviene sui territori non coperti dal soccorso VV.F. e quindi con tempi d’intervento che superano i venti minuti previsti-
Per tutto questo ancora una volta la CGIL torna in Piazza nel Comune di Monopoli il giorno 14 Ottobre 2011 dalle ore 09,00 con un Sit-In di sensibilizzazione dove si presenteranno alle Istituzioni e ai Cittadini lo stato del soccorso del territorio.
Bari, lì 25 Settembre 2011
Comunicato Stampa
di F. De Cosimo e C. Pesola